La gestione assicurativa

La gestione assicurativa del fondo
Modalità e stile di gestione
Il Fondo provvede a versare tutti i contributi ricevuti dai Soci alla Compagnia Vita (ZIL) con la quale ha stipulato la convenzione N.C0112 intesa a garantire la previdenza integrativa realizzata attraverso una polizza collettiva in forma di rendita vitalizia differita, secondo quanto previsto dalle fonti istitutive e dallo Statuto.
Per ciascun aderente al Fondo viene costituita una posizione assicurativa individuale nella quale confluiscono i premi versati.
La scadenza di ogni posizione assicurativa individuale viene convenzionalmente fissata al compimento del 68° anno di età dell’aderente. Superata l’età di 68 anni, la scadenza sarà prorogata annualmente (tacito rinnovo) con conseguente ricalcolo della rendita.
La forma assicurativa è quella di rendita vitalizia differita a premio unico con contro assicurazione e con rivalutazione annua della rendita con possibilità di versamenti aggiuntivi –tar.9P03 - tasso tecnico 0%.
Gestione separata
I premi vengono investiti nella gestione separata Zurich Style il cui rendimento viene certificato ogni anno entro il 31 dicembre.
La misura di rivalutazione riconosciuta è pari al 100% del rendimento della gestione separata.
La convenzione prevede, in fase di accumulo dei premi e in fase di erogazione della rendita, un rendimento minimo garantito pari all’1,25% annuo.
Durata della convenzione
La convenzione attualmente in vigore ha effetto dall’1/1/2018 al 31 dicembre 2022.