Privacy
Il Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo (di seguito il "Fondo"), al fine di poterti fornire i servizi e/o le prestazioni richiesti o in tuo favore previsti, ha la necessità di trattare dati personali, ovverosia dati comuni e dati appartenenti a particolari categorie (tra cui dati relativi alla salute), a te riferibili e, ove previsto e necessario per i servizi richiesti, ai tuoi familiari o ad eventuali altri soggetti beneficiari designati (di seguito collettivamente definiti come i “Dati Personali”). Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo n. 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito il "Regolamento") ti forniamo, pertanto, di seguito l’informativa relativa al trattamento dei tuoi Dati Personali. Se ci fornici i Dati Personali di altre persone (ad esempio il nome dei soggetti designati in caso di premorienza), ricordati di consegnargli questo documento, è importante che anche loro sappiano come vengono trattati i loro dati e che conoscano i loro diritti.
1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I Dati Personali - anche appartenenti a particolari categorie (tra cui dati relativi alla salute), saranno trattati dal Fondo:
(i) per fornirti i servizi e/o le prestazioni richiesti ed erogati dal Fondo (adesione a forme di previdenza complementare, raccolta dei versamenti/contributi, valutazione delle richieste di liquidazione, liquidazione delle prestazioni previste, riassicurazione, coassicurazione, prevenzione, gestione e controllo interno). I suddetti servizi e/o prestazioni sono fornite anche attraverso l’accesso e l’utilizzo alla c.d. “Area riservata”, la quale permette la visualizzazione delle informazioni riguardanti la posizione individuale in essere presso il Fondo, la modifica dei dati ivi presenti e l’effettuazione di operazioni di liquidazione dispositive a questa inerenti, anche attraverso la raccolta di dati riguardanti familiari e/o soggetti designati ai sensi della normativa tempo per tempo vigente (ai quali verrà sottoposta apposita informativa ai fini della raccolta del loro consenso);
(ii) per ogni altra finalità connessa ad obblighi di legge, regolamenti, normativa comunitaria e per finalità strettamente connesse alle attività fornite ed erogate dal Fondo, adempimenti richiesti dalla normativa antiriciclaggio e di contrasto al terrorismo nonché da disposizioni impartite da pubbliche autorità a ciò legittimate o da organi di vigilanza a cui il Fondo è soggetto;
(iii) per l’individuazione delle frodi e azioni legali, nonché, in generale, tutela dei diritti in sede giudiziale, arbitrale ed ogni ulteriore competente sede, anche in fase precontenziosa;
(iv) per attività di autovalutazione del servizio e dell’adempimento contrattuale;
(v) per lo svolgimento delle attività della vita associativa;
(vi) per lo svolgimento di attività di informazione inerenti al perseguimento delle finalità previdenziali complementari e socio-assistenziali, non strettamente riconducibili al rapporto associativo.
2. MODALITÀ’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI E BASE GIURIDICA
Il trattamento dei Dati Personali per le finalità di cui sopra avviene con modalità sia automatizzate (supporto elettronico) sia non automatizzate (supporto cartaceo), nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa sulla protezione dei dati personali.
Di seguito si elencano le basi giuridiche riferite a ciascuna finalità:
(a) per la finalità di cui al punto (i), (v) e (vi), la necessità per il Fondo di adempiere al contratto con te stipulato e svolgere le connesse attività. Con esplicito riferimento ai dati appartenenti a particolari categorie (tra cui dati relativi alla salute), il trattamento si basa sul tuo consenso espresso qui in calce;
(b) per la finalità di cui al punto (ii), la necessità di adempiere agli obblighi normativi e regolatori,
(c) per la finalità di cui al punto (iii), il legittimo interesse del Fondo di vedere tutelato un proprio diritto, anche in sede giudiziale,
(d) per la finalità di cui al punto (iv), il legittimo interesse del Fondo a provvedere alle valutazioni interne che consentano una migliore organizzazione del lavoro e delle risorse atte a fornire il servizio contrattualmente previsto nei confronti degli aderenti.
3. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Il conferimento dei Dati Personali per le finalità di cui ai punti (a), (b) e (c), deriva dalla tua adesione al Fondo e dai correlati obblighi contrattuali e legali da esso nascenti ed un eventuale mancato conferimento potrebbe comportare l'impossibilità per il Fondo di fornirti i servizi e/o le prestazioni richiesti. Il conferimento dei dati per le finalità di cui al precedente punto (iv) è facoltativo; tuttavia il mancato conferimento dei dati medesimi potrebbe comportare l’impossibilità per il Fondo di realizzare una migliore organizzazione del lavoro e delle risorse volte a fornire i servizi e le prestazioni richieste.
I Dati Personali verranno conservati per il seguente periodo di tempo:
1. dati contrattuali: per tutta la durata del rapporto associativo ed anche successivamente per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e contabili, in ogni caso per un periodo di tempo non superiore a 10 anni successivi alla cessazione del rapporto associativo;
2. dati inerenti all’attività antifrode: per il periodo di tempo strettamente necessario all’adempimento degli obblighi di legge gravanti sul Fondo, in ogni caso per un periodo di tempo non superiore a 10 anni successivi alla cessazione del rapporto associativo;
3. dati inerenti alle attività di tutela dei propri diritti (anche in sede giudiziaria): per il termine di passaggio in giudicato della relativa sentenza o ultimo giudicato e, ove necessario, per la successiva fase esecutiva;
4. dati relativi alle attività di autovalutazione: per 12 mesi dalla conclusione dell’attività di autovalutazione.
4. CATEGORIE DI SOGGETTI DESTINATARI DEI DATI
Con riferimento alla finalità di trattamento di cui sopra, i Dati Personali qui di seguito indicate, che opereranno, a seconda dei casi, come titolari autonomi del trattamento o come responsabili del trattamento nominati dal Titolare. In particolare:
1. fondi pensioni, attuari, legali, consulenti fiscali;
2. soggetti e società esterne che forniscono, anche in regime di outsourcing, servizi strettamente connessi e strumentali all’attività del Fondo, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: società di servizi amministrativi, contabili ed informatici o di archiviazione dei dati, nonché società incaricate dell’imbustamento ed invio della corrispondenza; compagnie di assicurazione, istituti bancari e intermediari finanziari;
3. soggetti, privati e pubblici, connessi allo specifico rapporto previdenziale o al settore assicurativo e riassicurativo;
4. Pubblica Amministrazione e/o ad Organismi/Autorità di controllo in genere, ivi inclusa la magistratura, Forza di Polizia ed altre Autorità pubbliche di vigilanza.
I Dati Personali potranno essere altresì trattati da collaboratori del Fondo autorizzati a svolgere specifiche operazioni necessarie al perseguimento delle finalità suddette, sotto la diretta autorità e responsabilità del Fondo ed in conformità alle istruzioni da questo impartite.
5. TRASFERIMENTO DEI DATI E DIFFUSIONE DEI DATI
I Dati potranno essere trattati in Italia o all’estero, ivi inclusi in paesi extra UE, pertanto i Dati Personali potrebbero essere trasferiti in Paesi non appartenenti all’Unione Europea (tra cui Svizzera, sede della società capogruppo, e UK). Si precisa a tal riguardo che i trasferimenti verso Paesi extra europei – in assenza di decisioni di adeguatezza della Commissione Europea – avvengono sulla base delle “Clausole contrattuali Standard” emanate dalla Commissione medesima quale garanzia del corretto trattamento e di una apposita verifica preliminare di sicurezza. Potrai in ogni caso sempre contattare il Titolare del trattamento ai recapiti di seguito riportati, al fine di avere esatte informazioni circa il trattamento dei tuoi dati e la loro collocazione.
I tuoi Dati Personali non sono soggetti a diffusione.
6. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ti ricordiamo che gli artt. 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del Regolamento, ti riconoscono numerosi diritti, tra cui il diritto di (a) accedere ai dati personali che ti riguardano, ottenere informazioni circa i dati trattati, le finalità e le modalità del trattamento; (b) ottenere la rettifica e l’aggiornamento dei dati, chiedere la limitazione del trattamento effettuato sui tuoi dati (ivi incluso, ove possibile, il diritto all’oblio e la cancellazione); (c) opporti per fini legittimi al trattamento dei dati, nonché esercitare il tuo diritto alla portabilità dei dati e revocare il consenso precedentemente prestato; (d) proporre reclamo alla competente Autorità di controllo; (e) ottenere una copia dei dati oggetto del trattamento; (f) ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che ti riguardano; (g) essere informato dell'esistenza di garanzie adeguate, qualora i dati personali siano trasferiti a un Paese terzo o a un'organizzazione internazionale; (h) essere informato circa l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
7. IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è il Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo con sede in Milano, Via Benigno Crespi n.23 (20159).
Potrai contattare il Titolare, indirizzando la tua comunicazione all’attenzione al legale rappresentante pro-tempore del Fondo scrivendo a mezzo posta alla sede sopra riportata o all’indirizzo mail infofondopensionezurich@it.zurich.com o all’indirizzo mail PEC fondo.dipendenti@pec.zurich.it
8. FONTE DEI DATI PERSONALI
I dati personali in possesso del Fondo sono raccolti direttamente nei luoghi di lavoro dei destinatari, nelle sedi del Fondo e dei soggetti sottoscrittori delle fonti istitutive, nonché negli spazi che ospitano momenti istituzionali di attività del Fondo e dei soggetti sopra menzionati.
9. PROCESSO DECISIONALE BASATO SUL TRATTAMENTO AUTOMATIZZATO
Il Fondo può svolgere ulteriori attività che comportano processi decisionali automatizzati connessi alle attività anti frode, antiriciclaggio ed antiterrorismo. Tali attività comportano il trattamento di dati personali con modalità automatizzate al fine di individuare eventuali frodi o comportamenti che possano comportare la violazione di norme statali e sovrannazionali in materia di antiriciclaggio ed antiterrorismo. A tal riguardo la base giuridica del trattamento deve individuarsi nel legittimo interesse del Fondo ad individuare eventuali frodi a tuo carico e nell’obbligo legale nascente dalle vigenti norme in materia di antiriciclaggio ed antiterrorismo.