Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo

Adesione

I vantaggi dell'adesione

Aderire al Fondo comporta vantaggi…

…previdenziali: contribuendo ad un fondo pensione fin dall’inizio della propria carriera lavorativa è possibile accumulare un risparmio rilevante per formare un’adeguata pensione aggiuntiva a quella erogata dalla previdenza obbligatoria dell’INPS, che è destinata nei prossimi anni a diminuire considerevolmente.

…economici: versando il TFR oppure il proprio contributo volontario al Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo, in base alle proprie fonti istitutive, il lavoratore ha diritto al contributo del datore di lavoro.

…fiscali: i contributi versati alla previdenza complementare sono deducibili dal reddito imponibile IRPEF. In questo modo il lavoratore a fine anno pagherà meno tasse senza doversi preoccupare di nulla. Sarà infatti l’azienda a provvedere a tale deduzione direttamente in busta paga.
I rendimenti maturati dal fondo pensione sono soggetti all’imposta del 20%, più favorevole rispetto al 26% che si applica alla maggior parte delle forme di risparmio finanziario. Sulla quota del rendimento che deriva dal possesso di titoli di Stato e titoli similari, la tassazione è fissata al 12,5%.

Inoltre, la tassazione prevista per le prestazioni erogate dai fondi pensione è fortemente vantaggiosa:

  • per la prestazione pensionistica, l’anticipazione per spese sanitarie ed i riscatti “tipizzati” dalla normativa (derivanti da inoccupazione di durata non inferiore a 12 mesi, mobilità, cassa integrazione guadagni ordinaria/straordinaria e invalidità, nonché decesso dell’iscritto), quanto deriva dai versamenti effettuati a partire dal 1° gennaio 2007 è assoggettato a una ritenuta agevolata del 15%.
    Tale percentuale si riduce in funzione dell'anzianità di partecipazione al sistema di previdenza complementare; se questa è superiore a 15 anni, l'aliquota diminuisce dello 0,30% per ogni anno di successiva partecipazione fino al limite massimo di riduzione pari a 6 punti percentuali. Con almeno 35 anni di contribuzione, quindi, l'imposta scende al 9%.
    È tassata solo la parte relativa ai contributi dedotti durante il periodo di partecipazione al fondo e alle quote di TFR versato;
  • per la R.I.T.A. la summenzionata tassazione si applica anche sui versamenti antecedenti al 1° gennaio 2007;
  • per le anticipazioni riguardanti la I casa e quella per ulteriori esigenze, nonché per il c.d. “riscatto per cause diverse, quanto deriva dai versamenti effettuati a partire dal 1° gennaio 2007 è assoggettato a una ritenuta del 23%.

…di rendimento: il TFR versato alla previdenza complementare è investito sui mercati finanziari per ottenere nel lungo periodo un rendimento maggiore di quello riconosciuto per legge al TFR accantonato in azienda.
Nel caso specifico, Il Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo ha sottoscritto con Zurich Investments Life S.p.A. una polizza di ramo I: pertanto, le somme versate sono investite sulla base della politica di investimento definita dall’unico comparto offerto dal Fondo, che è la “Gestione Separata Zurich Style”.

…di costo: i costi di gestione del Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo sono a carico delle Società del Gruppo Zurich.

Link | Mappa | Privacy | Credits
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari. Prima dell'adesione leggere la Parte I "Le informazioni chiave per l'aderente" e l'Appendice "Informativa sulla sostenibilità" della Nota Informativa. Maggiori informazioni sono rinvenibili nella Parte II ‘Le informazioni integrative' della Nota informativa e nello Statuto, disponibili nella sezione "Documenti del Fondo" del presente sito.

FONDO PENSIONE DEI DIPENDENTI DELLE SOCIETÀ DEL GRUPPO ZURIGO
Via Benigno Crespi, 23 MILANO - Cod. Fisc. 97073460152
Iscritto all'Albo dei Fondi Pensione – I Sezione Speciale n. 1089 il 23/11/99
Il Fondo è sottoposto alla vigilanza Covip