A decorrere dal 1° luglio 2026, per effetto delle modifiche introdotte dalla Legge 30 dicembre 2025, n. 199 al D.Lgs. 5 dicembre 2005, n. 252, è entrato in vigore il nuovo meccanismo dell’adesione automatica alla previdenza complementare.
Il Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo è strutturato come forma pensionistica preesistente monocomparto a gestione assicurativa: l’attuale configurazione non soddisfa i criteri minimi previsti dalla normativa per raccogliere, anche transitoriamente, le adesioni automatiche. Il Fondo ha, pertanto, reso disponibile nella sezione “Documenti” del sito la “Dichiarazione di non adeguatezza alla raccolta delle adesioni automatiche” resa ai sensi della Deliberazione COVIP del 23 giugno 2026.
Pertanto, a partire dal 1° luglio 2026, i lavoratori delle Società del Gruppo Zurich in Italia possono continuare ad aderire volontariamente e in modo esplicito al Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo, nei termini e con le modalità previste dallo Statuto e dalla Nota informativa del Fondo, disponibili nella sezione “Documentazione”.