Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo

Novità dal fondo

Informativa sull’esito della seduta dell’Assemblea del Fondo Pensione dei Dirigenti delle Società del Gruppo Zurigo (FONDIR): approvazione del Progetto di confluenza nel Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo (FONDIP)

Gentile Aderente,

la presente per informarti che l’Assemblea del Fondo Pensione dei Dirigenti delle Società del Gruppo Zurigo (FONDIR), nella seduta del 29 maggio 2024, ha approvato il progetto di confluenza nel Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo (FONDIP).

Questo determina per il FONDIP la necessità di dare seguito alle previsioni contenute nell’Accordo sottoscritto dalle proprie Parti istitutive il 6 marzo 2024, prevedendo fra i destinatari del Fondo anche i Dirigenti delle Società Gruppo Zurich ed adottando un nuovo assetto di governance atto a garantirne la rappresentanza all’interno dei propri Organi, sia in fase transitoria che a regime.

In particolare, attraverso l’adozione di apposita modifica dello Statuto da parte del Consiglio di Amministrazione di FONDIP, si procederà a delineare il seguente assetto degli Organi di FONDIP:

Fase transitoria: fino al rinnovo degli Organi di amministrazione e controllo in carica di FONDIP – prevista per la metà dell’esercizio 2026 –:

il Consiglio di Amministrazione di FONDIP (attualmente composto da 6 membri, in paritetica rappresentanza degli aderenti e dei datori di lavoro) verrà integrato transitoriamente da due Consiglieri di FONDIR, rispettivamente in rappresentanza datoriale e degli aderenti; i due restanti Consiglieri di FONDIR entreranno transitoriamente a far parte dell’Assemblea dei Delegati di FONDIP, la quale, esclusivamente per tale periodo, sarà composta da 27 componenti.

A regime, con il rinnovo degli Organi di FONDIP per il mandato 2026-2028:

Assemblea dei Delegati in rappresentanza degli Aderenti: i Dirigenti, stante la loro qualità di aderenti al FONDIP, potranno partecipare alle elezioni dei Delegati e, ove eletti, essere individuati tra i Consiglieri in rappresentanza degli aderenti.

Consiglio di Amministrazione: sarà composto stabilmente da 6 membri, per metà eletti dall'Assemblea in rappresentanza degli Aderenti stessi e per l'altra metà designati dai Datori di lavoro. Nell’ambito della rappresentanza datoriale un Consigliere potrà essere individuato tra il personale dirigente.

L’elezione dei consiglieri in rappresentanza degli Aderenti avverrà con il sistema maggioritario sulla base della lista con almeno 4 candidature; ogni Delegato potrà esprimere 3 preferenze.

 

Si rammenta che l’operazione di confluenza delle posizioni dei Dirigenti non ha effetti sulle modalità di contribuzione, sulla gestione delle risorse e sulle prestazioni riconosciute ai Dipendenti e Funzionari iscritti al FONDIP.

 

Cordiali saluti,

Il Presidente del Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo 

Andrea Foiano

 

Per maggiori approfondimenti, è possibile consultare:

 

Link | Mappa | Privacy | Credits
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari. Prima dell'adesione leggere la Parte I "Le informazioni chiave per l'aderente" e l'Appendice "Informativa sulla sostenibilità" della Nota Informativa. Maggiori informazioni sono rinvenibili nella Parte II ‘Le informazioni integrative' della Nota informativa e nello Statuto, disponibili nella sezione "Documenti del Fondo" del presente sito.

FONDO PENSIONE DEI DIPENDENTI DELLE SOCIETÀ DEL GRUPPO ZURIGO
Via Benigno Crespi, 23 MILANO - Cod. Fisc. 97073460152
Iscritto all'Albo dei Fondi Pensione – I Sezione Speciale n. 1089 il 23/11/99
Il Fondo è sottoposto alla vigilanza Covip