FAQ
Adesione - Posizione previdenziale
È obbligatorio aderire ad una forma pensionistica complementare?
No. L'adesione alle forme pensionistiche complementari, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del D. Lgs. n. 252/2005, è libera e volontaria.
Come si aderisce al Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo (di seguito “Fondo”)?
Per aderire è necessario compilare in ogni sua parte e sottoscrivere il Modulo di adesione ricevuto dall’Ufficio HR e consegnarlo all’Ufficio Pension Funds.
L’adesione decorre dal primo giorno del mese successivo alla data di ricezione del Modulo di adesione da parte del Fondo (per il tramite dell’Ufficio Pension Funds), corretto e completo di tutte le informazioni richieste.
Se hai già aderito ad un’altra forma pensionistica complementare, insieme al modulo di adesione, dovrai sottoscrivere e consegnare anche la Scheda dei costi di quest’ultima, a prescindere dalla tua decisione di trasferire o meno tale posizione nel Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo.
Puoi verificare la data di adesione al Fondo mediante la lettera di benvenuto che riceverai dal Fondo.
Chi sono gli “aderenti taciti”?
A partire dal 2007 il lavoratore appena assunto riceve dall’ufficio HR il c.d. “Modulo TFR2”, predisposto dal Ministero del Lavoro e dovrà compilarlo entro i successivi 6 mesi per scegliere se lasciare il proprio TFR “in azienda” (precisamente presso il Fondo di Tesoreria dell’INPS) oppure se versarlo alla previdenza complementare.
Se entro questo periodo il lavoratore non compila il modulo e non effettua alcuna scelta esplicita, in base al meccanismo del “silenzio-assenso”, il suo TFR viene versato totalmente nel fondo pensione di riferimento, legato al proprio contratto collettivo di lavoro o integrativo aziendale; il lavoratore viene così iscritto in maniera tacita (o silente) alla previdenza complementare secondo quanto definito dal D. Lgs. n. 252/2005.
Nel caso di dipendenti delle Compagnie di Assicurazione e Riassicurazione delle Società del Gruppo Zurigo, il TRF verrà versato al Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo. In questo caso il lavoratore non potrà ricevere il contributo a carico del datore di lavoro nella misura fissata dal Contratto Integrativo Aziendale (“CIA”). Quindi l’aderente tacito per ricevere il contributo a carico del datore di lavoro, dovrà integrare la propria adesione al Fondo, versando, oltre al TFR, la contribuzione a proprio carico almeno nella misura minima prevista dalla contrattazione collettiva.
Posso decidere in qualsiasi momento se conferire il TFR alla previdenza complementare, pur avendo inizialmente scelto di lasciarlo “in azienda”, attraverso la compilazione del “Modulo TFR2”?
Sì, in un qualsiasi momento successivo puoi decidere di conferire il TFR maturando alla previdenza complementare.
Riceverò una conferma all’atto dell’adesione al Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo?
Entro 30 giorni dalla data di decorrenza dell’adesione, il Fondo ti invierà una lettera di conferma dell’avvenuta iscrizione, nella quale potrai verificare, tra l’altro, la data di decorrenza dell’adesione.Tale lettera viene inviata anche agli aderenti taciti e riporta le informazioni necessarie per consentire agli stessi l’esercizio delle scelte di loro competenza.
È possibile aderire al Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo versando solo il TFR?
Sì, il lavoratore che sceglie di aderire esplicitamente al Fondo ha diritto al contributo a carico del datore di lavoro.
Sono obbligato a conferire il TFR al Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo?
No, il Contratto Integrativo Aziendale (CIA) consente di scegliere se versare il TFR al Fondo.
Posso aderire al Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo versando il contributo volontario senza versare il TFR?
Sì, è consentita l’adesione anche con il solo contributo volontario. In questo caso hai anche diritto al contributo datoriale.
La scelta di conferire il TFR ad una forma pensionistica complementare è revocabile?
No.
Quali possibilità esistono per il TFR già maturato in azienda alla data del 31 dicembre 2006?
L’aderente ha facoltà di destinare al Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo il TFR maturato anteriormente al 1/1/2007, accantonato presso il datore di lavoro, e non precedentemente devoluto al Fondo.