Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo

FAQ

Contribuzione

Con quale percentuale della retribuzione è possibile aderire al Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo (di seguito “Fondo”)?

È possibile aderire con le seguenti percentuali calcolate sulla retribuzione imponibile tabellare, individuata dalle disposizioni del CCNL Assicurativo, prevista dal proprio inquadramento, pari a: 1,75% - 2% - 3% - 4% - 5% - 6%- 8% - 10%.

Le percentuali relative al contributo a carico del lavoratore possono essere modificate annualmente nel mese di dicembre mediante l’accesso alla sezione dedicata del portale aziendale (la variazione contributiva decorre, quindi, dal mese di gennaio dell’anno successivo).

La tabella di seguito riporta la misura minima di contribuzione al Fondo così come fissata dal CIA, la sua decorrenza e periodicità:

contributi fondo pensione dipendenti zurich

Come vengono investiti i contributi?

Il Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo non effettua direttamente gli investimenti, ma affida la gestione del patrimonio ad intermediari professionali specializzati (gestori), sulla base di specifiche convenzioni di gestione. Il Fondo offre un unico comparto di investimento gestito, in conformità alle previsioni di settore e della contrattazione collettiva di riferimento, attraverso polizze di ramo I.

Il Fondo, infatti, stipula apposite convenzioni con le imprese dalle quali dipendono i lavoratori ad esso iscritti, affinché i contributi degli stessi siano impiegati in contratti di assicurazione di rendita vitalizia differita rivalutabile a premio puro, quindi senza applicazione di costi direttamente a carico dell’iscritto.

A decorrere dal 1° gennaio 2023, il Fondo ha stipulato con Zurich Investments Life S.p.A. la convenzione C0404 di durata quinquennale (la cui scadenza è fissata per il 31.12.2027), che ha come gestione separata di riferimento Zurich Trend. Fermo questo, le condizioni previste dalle convenzioni di gestione delle risorse precedentemente stipulate dal Fondo restano valide rispetto ai montanti in queste accumulati; in particolare, si fa riferimento alle convenzioni nn. 6081 – in vigore dal 15.12.1997 e fino al 31.12.2017 - e C0112 – in vigore dal 1.1.2018 al 31.12.2022 - stipulate dal Fondo con Zurich Investments Life e gestite senza soluzione di continuità, a far data dal 1° dicembre 2022, dalla società GamaLife - Companhia de Seguros de Vida, S.A. – Rappresentanza Generale per l’Italia per effetto del perfezionamento dell’operazione di cessione del ramo d’azienda che ha interessato la Gestione Separata “Zurich Style”.

Gli investimenti producono nel tempo un rendimento variabile in funzione degli andamenti dei mercati e delle scelte di gestione.

Link | Mappa | Privacy | Credits
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari. Prima dell'adesione leggere la Parte I "Le informazioni chiave per l'aderente" e l'Appendice "Informativa sulla sostenibilità" della Nota Informativa. Maggiori informazioni sono rinvenibili nella Parte II ‘Le informazioni integrative' della Nota informativa e nello Statuto, disponibili nella sezione "Documenti del Fondo" del presente sito.

FONDO PENSIONE DEI DIPENDENTI DELLE SOCIETÀ DEL GRUPPO ZURIGO
Via Benigno Crespi, 23 MILANO - Cod. Fisc. 97073460152
Iscritto all'Albo dei Fondi Pensione – I Sezione Speciale n. 1089 il 23/11/99
Il Fondo è sottoposto alla vigilanza Covip