Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo

FAQ

Trasferimenti in entrata/uscita

È possibile cambiare fondo pensione?

Sì, ma tieni presente che non dovrebbe rappresentare una scelta da compiere frequentemente. Questo perché le valutazioni sul buon operato di ogni forma pensionistica devono essere effettuate su orizzonti temporali ampi, più adatti a una prospettiva di lungo periodo tipica della previdenza complementare. Comunque dopo due anni di adesione puoi chiedere il trasferimento della posizione maturata presso un’altra forma pensionistica complementare.

Il trasferimento ti consente di proseguire il tuo percorso previdenziale senza interruzioni: la tua anzianità nel sistema della previdenza complementare inizia da quando hai aderito la prima volta.

Se hai aderito su base collettiva e cambi lavoro puoi trasferirti alla nuova forma pensionistica complementare alla quale accedi in relazione alla nuova attività anche prima dei due anni previsti dalla legge.
Tieni presente che se hai diritto al contributo del datore di lavoro spostandoti ad una forma pensionistica ad adesione individuale potresti non beneficiarne più.

Occorre inoltre porre attenzione all'eventuale differente onerosità delle due forme pensionistiche: quella presso cui vuoi trasferire la tua posizione individuale e quella cui sei già iscritto. A tal fine confronta le due Schede dei costi che ti verranno consegnate dagli incaricati alla raccolta dell’adesione. Puoi inoltre confrontare i costi consultando il Comparatore dei costi pubblicato sul sito della COVIP.

Come funziona il "trasferimento in entrata", da un’altra posizione previdenziale al Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo?

Per effettuare il Trasferimento in Entrata da un altro fondo, occorre anzitutto aver già aderito al Fondo Pensione dei Dipendenti e sarà necessario inviare al fondo cedente la richiesta di trasferimento.

Il trasferimento è tassato e/o sono previsti dei costi per tale operazione?

No, il trasferimento non è sottoposto a tassazione.
Inoltre, il Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo non prevede costi per tale operazione. Per gli altri fondi pensione occorre verificare eventuali costi applicati all’operazione di trasferimento nella “Scheda Costi” presente nella loro Nota Informativa oppure consultabile sul sito della COVIP.

Quanto tempo è necessario perché si concluda il trasferimento?

Il fondo cedente ha sei mesi di tempo dalla ricezione della richiesta completa di tutti i dati per trasferire la posizione previdenziale sul nuovo fondo.

Link | Mappa | Privacy | Credits
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari. Prima dell'adesione leggere la Parte I "Le informazioni chiave per l'aderente" e l'Appendice "Informativa sulla sostenibilità" della Nota Informativa. Maggiori informazioni sono rinvenibili nella Parte II ‘Le informazioni integrative' della Nota informativa e nello Statuto, disponibili nella sezione "Documenti del Fondo" del presente sito.

FONDO PENSIONE DEI DIPENDENTI DELLE SOCIETÀ DEL GRUPPO ZURIGO
Via Benigno Crespi, 23 MILANO - Cod. Fisc. 97073460152
Iscritto all'Albo dei Fondi Pensione – I Sezione Speciale n. 1089 il 23/11/99
Il Fondo è sottoposto alla vigilanza Covip